Lo spettacolo del Carnevale Aradeino è tornato! 

Si svolgerà Domenica 19 e Martedì 21 Febbraio 2023 la 33° esima edizione del Carnevale Aradeino, evento ormai consolidato negli anni e che dopo due anni di “fermo obbligato” torna a invadere viale della libertà ad Aradeo.
Sei i carri allegorici di prima categoria che sfileranno in parata e che offriranno uno spettacolo unico. Quindici i gruppi mascherati in preparazione che si sfideranno a suon di coreografie e costumi colorati. Oltre millecinquecento i figuranti in costume provenienti sia da Aradeo che dai paesi limitrofi, ormai presenze fisse della manifestazione e che sicuramente fino al 19 aumenteranno.
La manifestazione vede la presenza dei gruppi veterani del carnevale ormai da anni in concorso e di nuove leve che si accingono alla prima esperienza nella costruzione di un proprio carro allegorico.
Confermate in entrambe le serate la “festa in piazza” del Carnevale, con la musica dal Central Stage selezionata da dj aradeini e di Radio RNS. Conduce le serate Tekemaya e a breve si annunceranno i nomi degli altri ospiti della kermesse.
Diverse le categorie in gara :
  • Carro allegorico di prima categoria
  • Carro allegorico di seconda categoria
  • Gruppo mascherato con lavoro in cartapesta
  • Gruppo mascherato
  • Maschera singola
Confermato anche quest’anno il Premio speciale “Green” per il Carro e il Gruppo Allegorico a tematica ambientalista.
Due le iniziative media della kermesse:
Domenica 19 la “Diretta Tv Streaming” della sfilata – organizzata dal gruppo media Ditutto (media partner ufficiale della kermesse) e da LecceVideo – che sarà trasmessa sull’emittente pugliese Mediterranea TV, sulle pagine Facebook di Carnevale Aradeino, Ditutto Channel, LecceVideo e Inondazioni.it e sul Canale Youtube DituttoMovie (info diretta su www.ditutto.it)
Martedì 21 lo “Sciacuddhruzzi Tour”, coordinato dall’Assessorato alla Cultura, che ospiterà quindici tra giornalisti, instagrammer e blogger che racconteranno live le emozioni e le storie della kermesse sui loro canali media.
La manifestazione di quest’anno è dedicata al compianto sindaco di Aradeo Luigi Arcuti, che prima di diventare primo cittadino è stato per anni il Presidente del Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere”, con il merito di aver portato l’evento del Carnevale Aradeino ai livelli che tutti conosciamo.
L’inizio della sfilata carnevalesca è per le ore 15:30 di Domenica 19 Febbraio, con il carico di coriandoli e di entusiasmo tipici del Carnevale Ardeino. L’evento è Patrocinato da Comune di Aradeo, Provincia di Lecce – Salento d’Amare e Regione Puglia.